Il
sistema a vapore BACCHUS si avvale di più di 12 anni di impiego nel settore vitivinicolo, nato prima per la pulizia esterna delle botti e della cantina in genere ha trovato poi successo per la sanificazione delle linee di imbottigliamento.
Come ultima applicazione collaudata da questo sistema in ordine cronologico è l’impiego per la pulizia delle barrique.
“STEAM PRESSURE” è una macchina a vapore che trova largo impiego anche nel settore vinicolo là dove siano richiesti interventi di sanificazione, disinfezione delle linee di imbottigliamento o rimozione del tartaro che si forma all’interno della barrique. Grazie alla combinazione dell’ acqua e del vapore è possibile, in una sola ed unica operazione, eliminare totalmente tartaro e brettanomiceti dalle fibre del legno. E’ stato stimato che questo procedimento viene realizzato ad un costo inferiore di € 0,20.
“STEAM PRESSURE” utilizza un processo innovativo e naturale al 100%perché non richiede l’uso di agenti chimici, non emette fumi nocivi (per questo è utilizzabile anche in ambienti chiusi) e allunga la vita delle cartucce di microfiltrazione. “STEAM PRESSURE” è pronta all’uso in soli 5 minuti ed è carrellata per offrire una maggiore facilità di spostamento, inoltre il suo utilizzo non richiede alcun tipo di abilitazione o di patentino.