Raffrescamento per il comfort ed il benessere aziendale
Avere un ambiente di lavoro fresco e con costanti ricambi d’aria è sicuramente fondamentale per i lavoratori. Salute, benessere, ma di conseguenza anche la produttività di un’impresa, migliorano in maniera significativa. Come definito nel sito INAIL “le condizioni microclimatiche rappresentano un importante fattore ergonomico […] perché possono arrecare un notevole disagio al lavoratore.”
Sempre nel sito INAIL si definiscono anche le condizioni per ambienti termici moderati, ma anche le condizioni degli ambienti severi caldi, dove si innescano una serie di meccanismi all’interno del corpo umano atti a dissipare l’eccesso di calore (vasodilazione, sudorazione, ecc.) che stressano in maniera estrema l’organismo e che possono portare a diverse patologie di diversa entità.
Temperatura, umidità e velocità dell’aria sono caratteristiche fondamentali per un ambiente di lavoro salutare e produttivo. In particolare per velocità dell’aria inferiori a 0.05 m/s l’aria diventa stagnante e non c’è il ricambio prescritto dal D.Lgs 81/2008.
Una soluzione tecnica per ottenere il comfort termico in ambiente di lavoro è il raffrescamento adiabatico evaporativo.
In un raffrescatore evaporativo adiabatico l’aria esterna viene convogliata, grazie all’azione di un ventilatore, attraverso pannelli evaporativi alveolari sui quali scorre acqua. L’aria, in maniera naturale, cede parte del proprio calore all’acqua e si riscontra una riduzione di 7-10°C. L’aria fresca e più densa, spinta dal ventilatore, spingerà il volume di aria calda interna verso un’uscita naturale (porte o finestre) o artificiale (estrattore), assicurando un adeguato ricambio d’aria, un abbattimento della temperatura, eliminazione di polveri e odori provenienti dalle lavorazioni.
CS Promotion si occupa di raffrescamento adiabatico evaporativo da molti anni, grazie alla nostra esperienza siamo in grado di progettare ed installare impianti di raffrescamento per tutte le diverse esigenze che si possono verificare a livello industriale.
Con un impianto di raffrescamento otterrete il microclima perfetto per il vostro ambiente di lavoro, con costi di gestione ed installazione contenuti.